Progetto: Cooperazione Italia Marocco
Legge 212/92
Adeguamento tecnologico dei laboratori della sanità pubblica nella Regione Nord del Marocco
F A S I O P E R A T I V E: I - II - III - IV - V - VI
Modalità realizzative e gestionali
|
F a s e II Elaborazione di modelli organizzativi, strutturali, normativi e funzionali della rete regionale dei laboratori. Elaborazione dei moduli formativi (Durata: 3 mesi da M3 a M6). Obiettivo: Obiettivo della Fase II è l'elaborazione di modelli organizzativi, strutturali, normativi e funzionali della rete regionale dei laboratori. Progettazione dell'intervento formativo.
Attività: Al termine della Fase I (prefattibilità) ed in particolare nel periodo da M3 a M6 si passerà all'elaborazione di modelli organizzativi, strutturali, normativi e funzionali per la realizzazione delle diverse tipologie di laboratorio previste.
I modelli definiranno: i requisiti tecnologici e strutturali di ciascun laboratorio (dotazioni strumentali, requisiti strutturali, etc.); piano di funzionamento secondo le norme di Certificazione della Qualità (ISO 9002); interrelazione tra i differenti laboratori della regione (creazione di network informatico). Parallelamente si definiranno i moduli formativi precisandone i contenuti, la durata, il target utenti, i formatori. Nello stesso periodo, si definiranno inoltre gli elementi di trasferimento tecnologico e di formazione necessari (biotecnologie applicate alla ricerca ed alla diagnostica avanzata, clinical investigator, research management, gestione e controllo clinico-epidemiologico delle malattie infettive, etc.) e individueranno e selezioneranno i target utenti (medici, biologi, tecnici di laboratorio). Risultati attesi: Modelli trasferibili; progetto formativo esecutivo; elenco dei bisogni tecnologici da trasferire (know how ed eventualmente strumentazione), selezione del target utenti e progettazione interventi formativi.
|